Recensione del Libro: Angelo Masci - Discorso sugli albanesi del regno di Napoli

Da Coscienza storica – Marco Editore – Lungro – N.4/6 – 1992 Recensione del libro :
ANGELO MASCI Discorso sugli Albanesi del regno di Napoli ed. Marco, Lungro 1990
La quarta edizione del Discorso di Angelo Masci, pubblicata dall’Editore Marco nella collana “Nuova Arberia” con una significativa e pregnante introduzione dello stesso Marco, rappresenta anzitutto un validissimo strumento di conoscenza delle vicende storiche, sociali, economiche e politiche degli Albanesi e delle popolazioni arbreshe della Calabria, non solo per le giovani generazioni di quella comunità, ma anche per coloro che, nonostante lunga e consolidata frequentazione di luoghi e di persone, di quel mondo non sempre hanno avuto vera ed approfondita conoscenza.
Nell’introduzione Marco esprime la preoccupazione per il futuro della comunità e mette in guardia i giovani dell’Arberia (ma anche i giovani calabresi) dal seguire i vuoti miti del Capitalismo e del consumismo, vieppiù amplificati dai media, che esercitano un richiamo fuorviante e deleterio, perchè privo di qualsiasi sostrato culturale, sui giovani meridionali.
Di qui la necessità di ricordare e non disperdere la propria origine e la propria storia.
Ma Marco non può essere annoverato tra i laudatores temporis acti. Egli lucidamente individua nella figura di Masci un’ intellettuale autentico del Mezzogiorno. Da questa impostazione scaturisce il messaggio di guardare i problemi della minoranza oltre ogni rappresentazione oleografica,e comunque mai disgiunti dalla problematica generale del Mezzogiorno.

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *