Nacque in Calabria, in una località vicinissima alla Sicilia, dove ebbe per Maestro Sant’Elia.
Trasferitosi già maturo nella regione del Mercurion, quindi nei monti intorno a Mormanno,vi trascorse 18 anni come eremita, dedito alla preghiera ed alla penitenza.
Ritornò in seguito alla vita cenobitica e fondò alcuni monasteri, ma di nuovo ritornò eremita nei monti e solo ogni tanto faceva visita ai suoi discepoli Giovanni, Zaccaria, Nicodemo e Nilo, dedito per lo più a trascrivere codici.
Si ascrivono a lui alcuni prodigi: Con un semplice gesto della mano allontanò un orso che saccheggiava frutta ed api, che mai più ritornò; all’invocazione del suo nome da parte di alcuni monaci assetati, zampillò subito acqua; e tanti altri.
Ma il Santo, “poiché la gente in massa affluiva a Lui continuamente”, decise di allontanarsi ed iniziò un pellegrinaggio verso il Santuario di S. Michele nel Gargano, ove giunse stanco dopo 18 giorni.
Ritornato tra i monti del Mercurion, compì altri miracoli.
Ma all’età di 60 anni, spinto da una visione, decise di partire per la Grecia con i discepoli Vitale e Niceforo.
Durante il viaggio in nave, rimasti senza acqua da bere, ordinò di riempire tutti i recipienti di acqua marina, che subito trasformò in acqua dolce.
Giunse a Corinto, poi si recò ad Atene, a Tessalonica(ove compì diversi prodigi e tante opere di carità).
Ormai vecchio e stanco, secondo la tradizione, lì morì il 30 agosto dell’anno 1000 dopo otto anni di predicazione.
Ovviamente non abbiamo nessuna certezza che S. Fantino possa essere stato anche a Mormanno, a quei tempi già piccolo borgo, ma le grotte e i cenobi citati erano abbastanza vicini, tra Papasidero e Mormanno.
Inoltre c’è un indizio che potrebbe avvalorare questa ipotesi, o, quantomeno,farci pensare che a Murumannum in passato dovesse essere ben conosciuto.
Non vedo altra spiegazione per la presenza di una tela che lo raffigura nella Chiesa, ora terremotata, di S. Filomena a Mormanno.
Credo che sia la tela della foto sopra, ma non ho avuto modo di verificare. Spero di farlo, se ancora esiste, la prossima estate.
What do you want to do ?
New mail Copy