Impressioni a caldo sulla “Prima” di Mezzogiorno in Famiglia (RAI 2 – 20/9/2008)
Venerdì : Le prove Viaggio frettoloso e un poco d’ansia Carta d’ingresso e sito affatto nuovo Imbarazzato un po’ per il ritardo Dell’efficienza RAI mi rendo conto: Sorriso un po’ forzato ma cortese Bene m’accoglie la bella Annalisa. Incontro la mia squadra giovanile Ragazze peperine e baldi maschi Che sull’esito fanno ben sperare Essendo preparati e motivati. Cominciano le prove, c’è del nuovo, Quindi si nota un certo parapiglia Che si compone al vigile controllo Del Regista Guardì, che tutti striglia. Ci assegnano poi ruoli e posizioni, Movimenti da fare e da non fare. Si provan tutti i giochi e le canzoni: Si compiace Guardì, perfezionista.
Sabato : La Prima S’accendono le luci abbacinanti Tutti si muovon professionalmente: Aprono con la sigla i musicisti Noi già schierati ci spelliam le mani…. E dal fondo di gran scenografia, con Sorriso sardonico e ammaliante Vivido sguardo e forbito linguaggio S’appalesa il Giancarlo nazionale. Buca lo schermo e rasserena tutti: Arcinoto sui monti e per le valli E’,ovviamente, il Conduttor Magalli. Insieme a lui, in tutto il suo splendore, Brava ed affascinante ecco l’Adriana. Sguardi d’ammirazione tosto accende Con inceder sinuoso ed elegante, Ch’avrai negli occhi per la settimana, (E tal bellezza merita un peana !) E tra i due con prorompente verve Si lancia in uno sprint il bel Marcello Che se la gode un mondo tra quei giochi Introducendo Vip e concorrenti Con motti spiritosi, frizzi e strillo: Ci si diverte, è bravo quel Cirillo. Mix di cultura, gioco e campanile, Abilmente dosati con maestrìa. Complimenti agli Autori ed al Regista Che hanno inventato questa meraviglia: Riparte ben Mezzogiorno in Famiglia ! O’ Professore
Una Squadra “fortissima” Per 6 fantastiche Vittorie:
Alessia Armentano
La Trappola
Anna Maria Feudo
Vero o falso
Francesca Motta
Giusy Perrone
Nomi e cognomi
Lorena Armentano
Lorena Maiolino
Maria Francesca Armentano
Vero o falso
Marika Sola
Vero e falso
Tania Armentano
Tania Fortunato
Valentina Armentano
Veronica Libonati
Andrea De Jacovo
Antonio Zaccaria
Canestro e Mani (Bravissimo!)
Domenico Crea
Inizia con e Regionando
Eros D’Alessandro
Mani (Bravissimo!)
Franco Accurso
Franco Cersosimo
Inizia con e Regionando
Giuseppe Galizia
Giuseppe Greco
Luca Perrone
Calcio e Mani(Bravissimo!)
Vincenzo Capalbi
Canestro e Mani(Bravissimo!)
Martedì 7 Ottobre 2008 “O Professore”, per la 3° volta alza la coppa della Vittoria… Nella terza settimana di partecipazione alla trasmissione “Mezzogiorno in Famiglia” –in onda su RAI2 ogni sabato e domenica dalle 11.30 alle 13.00- Mormanno trionfa ancora una volta. Alla vigilia lo scontro con Satriano di Lucania, il comune dellaprovincia di Potenza con il quale si è giocata la competizione dello scorso week end,aveva destato qualche preoccupazione. Un vero e proprio derby quello con labasilicata, regione ad un tiro di schioppo da Mormanno -all’estremo lembosettentrionale calabrese- animata dalla stessa determinazione a fare risultato.La gara ha confermato che la squadra calabrese aveva una marcia in più: un gruppo sapientemente assortito che affronta con disinvoltura prove di abilità, artistiche e di cultura generale. Uno su tutti l’insegnate in pensione Domenico Crea, Capitano nominato sul campo ormai noto alla nazione come “ ’O Professore”, che per la terza volta ha alzato la coppa della vittoria. Suggestivi ed originali gli allestimenti scenici preparati per i collegamenti in diretta dalla Piazza Umberto I di Mormanno. Moto d’epoca, ricostruzione di un antico opificio di cereria, paesaggi riprodotti in piccolo, collezione di macchine da ripresa cinematografica, uova di struzzo dipinte oltre l’immancabile tavolo gastronomico: queste le cartoline di tipicità” offerte alla professionale regia di Danio Spaccapeli e Giordano Verardi capaci anche questa volta di esaltare colori e scorci del pittoresco comune calabrese. Una nota particolare meritano infine le presenze femminili di Chiara Giallonardo, inviata per la conduzione delle esterne, ed Ela Weber, madrina della squadra calabrese. Entrambe sono state promosse a pieno titolo a portacolori di Mormanno e della Calabria. La bellissima Chiara Giallonardo, oltre l’altissima professionalità, ha dimostrato di ben gradire l’ospitalità calabrese ricambiando con affetto alle “coccole” di un’intera comunità che la ha adottata sin dal primo giorno. Ad Ela Weber, che ha dimostrato di svolgere il ruolo di madrina con sincera passione, Mormanno lancia l’invito per una prossima “attesissima” visita.
Leave a comment