€18,00
BONIFACIO VIII – Un Papa da rivalutare?
3 disponibili
Descrizione
Questa pubblicazione rappresenta una ricerca storico-letteraria a cura dell’Autore, con una introduzione di Mons. Don Giuseppe Oliva.
Ricerca storico-letteraria a cura dell’Autore
Questo scritto del prof. Domenico Crea è particolare ed originale, perché :
1. I dati storici – fatti e tempi – sono offerti in modo semplice e rapido e sono ben rapportati tra loro, offrendo così un chiaro segno di competenza e di padronanza della materia;
2. Perché l’autore riporta i luoghi della Commedia, noti e non noti, nei quali Dante — poeta e fiorentino — parla di Bonifacio VIII: per me è stato un diletto estetico, in quanto ho visto realizzato il mio desiderio di veder raccolti quei versi che nelle varie letture della Commedia non ero mai riuscito a raccogliere ( una impresa sempre mancata !).
Un Papa nella Storia! E’ un anello di una catena, ma può risultare un anello di grande interesse culturale.
E’ così per Bonifacio Vili, per il tempo nel quale vive, per la bolla “Unam sanctam”, per quel che il poeta e fiorentino Dante dice di lui nella Commedia….
Insomma…..molte grazie, prof. Crea, per la tua fatica : uno spicchio di mondo dell’alto Medioevo e un intreccio di vicende profane ed ecclesiali tramite il tuo scritto ci raggiunge e ci fa pensare e riflettere….. Non è cosa da poco.
Sac. Giuseppe Oliva