foto del professor domenico crea

Domenico Crea nasce a Mormanno in provincia di Cosenza ed ivi trascorre la maggior parte della sua vita, impegnandosi nel campo culturale e sociale.

Frequenta il liceo classico di Castrovillari, poi l’Università di Roma e Napoli, dove consegue la Laurea in Lettere Moderne con una tesi di Storia del Risorgimento.

Docente di materie letterarie nella scuola media, poi ordinario di Italiano e Latino nei Licei.

E’ stato Preside f.f. del Liceo Scientifico Statale di Mormanno ed ha quasi sempre partecipato agli esami di Maturità classica, scientifica e magistrale a Cosenza e provincia, Napoli, Roma, ecc.

Durante la sua carriera di Docente ha scritto diversi libri di ricerca storica su Mormanno, Poesie, e vanta numerosi e vari interventi su temi culturali, sociali, politici, principalmente incentrati, questi ultimi, su problematiche della sua terra.

Durante il tempo libero si è sempre dedicato ad attività extraprofessionali. Tra le tante ricordiamo: Consigliere comunale, poi Assessore comunale nonchè Consigliere della Comunità montana del Pollino.

Già componente del CDA del nascente Ospedale di Mormanno, egli viene eletto poi componente del Comitato di gestione della USL N°2 della Regione Calabria.

E’ stato fondatore e Presidente dell'Associazione culturale "Comunalia"ed ha ideato la Rievocazione storica della Donazione del 1101.

Attualmente vive tra Mormanno e Milano.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 08 Ottobre 2009 00:00)